In-AcsOutcome
Tracciato record Ricovero Indice
Tracciato record Eventi/cardiologici/Procedure
Nota informativa per il medico curante
Modulo di “Comunicazione data inizio reclutamento”
Presentazione del progetto
Nonostante i sostanziali progressi compiuti negli ultimi due decenni nel trattamento e nella gestione dei pazienti con Sindromi Coronariche Acute (SCA), la cardiopatia ischemica acuta rappresenta ancora una delle principali cause di morte in Italia e nei paesi occidentali in genere. La dimostrazione di efficacia delle procedure di cardiologia interventistica, sia nei pazienti con infarto miocardico acuto con sopraslivellamento di ST che nei pazienti con sindromi coronariche senza sopralivellamento di ST con indicatori di alto rischio, e la disponibilità di nuovi farmaci, ha fatto esplodere i costi correlati all’uso di tali procedure e di conseguenza ha reso sempre più importante avere a disposizione stime reali della loro utilizzazione, con l’obiettivo finale di far coincidere il più possibile il gruppo di pazienti che ne usufruisce con quello che potrebbe ricavarne il maggior beneficio. Ai fini di una corretta gestione della sanità regionale e nazionale è pertanto fondamentale conoscere l’epidemiologia clinica e l’outcome delle SCA.
In base queste considerazioni ANMCO-HCF e l’Istituto Superiore di Sanità hanno promosso, nell’ambito del progetto Cuore, lo studio IN-ACS Outcome. Lo studio di outcome si può considerare il primo progetto derivante dalla costituzione del più vasto registro delle Sindromi Coronariche Acute, denominato IN-ACS (Italian Network on Acute Coronary Syndromes).
L’obiettivo principale di IN-ACS Outcome è quello di misurare l’outcome a breve e medio termine di una popolazione non selezionata di pazienti ricoverati negli ospedali italiani per una sindrome coronarica acuta (SCA) e trattati secondo la normale pratica clinica dei singoli centri partecipanti allo studio. I centri di Cardiologia e di Medicina partecipanti al progetto sono selezionati in modo da essere rappresentativi della realtà nazionale per quanto riguarda distribuzione geografica e livello tecnologico della struttura. Dovranno essere reclutati consecutivamente per 1 anno tutti i pazienti ricoverati con diagnosi di SCA, con valutazione di follow-up a 1, 3, 6 e 12 mesi dall’evento indice. Nell’ambito dello studio verrà anche condotto un sottostudio nei pazienti con SCA senza sopraslivellamento di ST con l’obiettivo di valutare la aderenza alle Linee Guida esistenti per quanto riguarda la terapia antiaggregante piastrinica (IN-ACS Get Appropriate).
La raccolta dati avverrà esclusivamente su CRF elettronica, con compilazione e invio mediante browser internet.