EARLY

Centro di Coordinamento del Progetto
Centro Studi ANMCO
Via La Marmora, 34 - 50121 Firenze
Telefono +39 055/5101355
Fax +39 055/5101310
E-mail: early@heartcarefoundation.it
Steering Committee
- Leonardo De Luca (Chairperson)
- Fabrizio Oliva (Co-Chairperson)
- Claudio Bilato
- Furio Colivicchi
- Domenico Gabrielli
- Massimo Grimaldi
- Aldo Pietro Maggioni
- Federico Nardi
- Francesco Orso
- Pietro Scicchitano
Presentazione Progetto
L'elevato colesterolo LDL-C (lipoproteine a bassa densità) è associato a un aumentato rischio di esiti ischemici avversi nel primo periodo di sindrome coronarica post-acuta (SCA). Il raggiungimento delle soglie di colesterolo LDL raccomandate dalla Società Europea di Cardiologia del 2019 in pazienti ad alto rischio come quelli con SCA, tuttavia, non viene in genere raggiunto dopo il ricovero in ospedale. Le nuove terapie offrono un'opzione per un ulteriore e più rapido abbassamento del colesterolo LDL durante il periodo peri e precoce post-SCA.
Recentemente, l'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) ha pubblicato un position paper sul trattamento dell'ipercolesterolemia nei pazienti con SCA con un intervento terapeutico personalizzato basato sui livelli di LDL-C al momento del ricovero ospedaliero per raggiungere gli obiettivi lipidici.
Abbiamo progettato uno studio controllato randomizzato multicentrico per testare l'efficacia di un intervento educativo erogato a livello di paziente incentrato sul protocollo ANMCO accelerate per ottenere gli obiettivi raccomandati di LDL-C nei pazienti ricoverati per SCA, rispetto alle cure abituali. Complessivamente, nello studio saranno inclusi 24 Centri (CCU), 12 randomizzati all'intervento e 12 alle cure abituali. Complessivamente, 240 pazienti saranno arruolati in dimissione da un ricovero per SCA.
ANMCO

