BLITZ 3
Presentazione del progetto
Le UTIC, nate negli anni ’60 per accogliere i Pazienti con Infarto Miocardio Acuto, hanno subito in questi decenni importanti cambiamenti legati alla evoluzione culturale, tecnologica ed epidemiologica. Molti fattori, tra cui la medicalizzazione, la diffusione delle procedure, l’impiego dei device, l’aumento dell’età della popolazione, hanno contribuito a modificare la tipologia del ricovero in UTIC. Questo cambiamento, di cui tutti ci accorgiamo, non è né ben conosciuto né tanto meno quantificato. Non disponiamo di dati sulla tipologia dei Pazienti ricoverati oggi nelle UTIC, sulla loro provenienza e sulla loro destinazione dopo la fase acuta.
In linea di continuità con la realizzazione degli altri studi BLITZ, condotti da ANMCO per migliorare le conoscenze e la pratica clinica, BLITZ-3 si propone di realizzare la fotografia del ricovero in UTIC oggi e di mettere in luce percorsi, comorbilità, aspetti gestionali ed assorbimento di risorse.
BLITZ-3 raccoglierà i dati di tutti i Pazienti ricoverati in UTIC dal 7 al 20 aprile 2008.
Ai Ricercatori (un Cardiologo e un Infermiere per ciascun Centro) verrà richiesta la compilazione per ciascun paziente di una CRF molto semplice. La raccolta dati avverrà esclusivamente su CRF elettronica, con compilazione e invio mediante browser internet.