BLITZ-COVID 19

Logo

Centro di Coordinamento

Centro Studi ANMCO
Via La Marmora, 34 - 50121 Firenze
Telefono +39 055/5101353
Fax +39 055/5101310
E-mail: blitzcovid19@anmco.it

Steering Committee

Michele Massimo Gulizia (Chairperson)
Domenico Gabrielli (Co-chairperson)
Furio Colivicchi (Co-chairperson)
Giuseppe Di Pasquale
Leonardo De Luca
Federico Nardi

Executive Committee

Michele Massimo Gulizia
Donata Lucci



  


Presentazione Progetto

Lo studio BLITZ-COVID19, promosso dalla Fondazione per il Tuo cuore onlus e coordinato dal Centro Studi ANMCO, costituisce un importante progetto di ricerca che si inserisce nella strategia di valorizzazione della ricerca epidemiologica in un momento assai particolare per il nostro Paese, come quello della pandemia in atto.
A partire dal febbraio di questo anno, la diffusione in Italia della infezione da COVID-19, ha rivoluzionato le modalità con le quali le UTIC lavorano. Alcune sono state trasformate, parzialmente o in toto, in terapie intensive per il trattamento della insufficienza respiratoria da COVID-19; altre hanno continuato a svolgere le attività precedenti alla diffusione del virus, ma sono state identificate come centri hub, nei quali i pazienti con acuzie cardiovascolari sono stati indirizzati sia direttamente dal territorio che da quelle strutture riorganizzate per il trattamento del COVID-19.
Il BLITZ-COVID19 è uno studio osservazionale, multicentrico, nazionale che prevede la raccolta di dati clinici, sia in maniera retrospettiva che prospettica, utilizzando una CRF elettronica con compilazione e invio mediante browser internet.
Lo scopo dello studio è quello di descrivere le caratteristiche dei pazienti ricoverati in UTIC in corso di pandemia COVID-19, le principali risorse impiegate per la loro diagnosi, terapia e gestione, l’esito del loro ricovero in ospedale, la frequenza delle più importanti comorbidità, l’impatto che l’infezione da COVID-19 può avere determinato sulla mortalità durante il ricovero in UTIC in base alla condizione clinica oggetto di ricovero.
Lo studio è stato proposto a tutte le UTIC Italiane e si prevede la partecipazione di circa 150 Unità ben distribuite su tutto il territorio nazionale e collocate in Ospedali di diversa complessità. Verranno arruolati tutti i pazienti ricoverati per qualsiasi causa nelle UTIC partecipanti nel periodo identificato dal Protocollo, che avrà la durata di 30 giorni (1-30 marzo 2020 nelle regioni del Nord e Centro-Nord; 15 marzo-13 aprile 2020 nelle regioni del Sud, Centro-Sud ed Isole) per la fase retrospettiva e di 30 giorni per quella prospettica. La fase prospettica raccoglierà informazioni sulla ripresa del diffusione COVID che ci sarà probabilmente in autunno.
È prevista l’inclusione di circa 2000 pazienti nella fase retrospettiva e di circa 2000 pazienti in quella prospettica. Non sono previste visite di controllo, pertanto la partecipazione allo studio si concluderà al momento della dimissione dall’Ospedale per ogni paziente arruolato.