IPERCOLESTEROLEMIA ED IPERTENSIONE ARTERIOSA: DUE ONDE DELLO STESSO MARE

IPERCOLESTEROLEMIA ED IPERTENSIONE ARTERIOSA: DUE ONDE DELLO STESSO MARE

IPERCOLESTEROLEMIA ED IPERTENSIONE ARTERIOSA: DUE ONDE DELLO STESSO MARE
L’ANMCO incontra la Marina Militare...
5 luglio 2024
Napoli, Circolo Ufficiali della Marina Militare

Razionale
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi il problema sanitario più importante nei Paesi economicamente sviluppati, essendo la loro incidenza e prevalenza in rapido, costante e progressivo aumento anche in molti paesi in via di sviluppo. Studi clinici indicano che le malattie cardiovascolari sono la causa di circa 17 milioni di decessi ogni anno e 230 mila nel nostro Paese, molto più della somma dei decessi causati dalle malattie infettive, neonatali e nutrizionali e circa il doppio di quelli causati da patologie tumorali. Allo stesso tempo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha previsto che il numero di decessi per malattie cardiovascolari raggiungerà entro il 2030 24 milioni, con una media di oltre 66 mila al giorno e un costo globale totale che raggiungerà 1 trilione di dollari, una cifra che supera il PIL di Paesi Bassi, Svizzera, Svezia o Turchia, a causa della larga diffusione nella popolazione generale dei principali fattori di rischio cardiovascolare e del rilevante incremento della sopravvivenza dopo eventi cardiovascolari acuti, come l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale. Appare ormai evidente come l’ipercolesterolemia e l’ipertensione arteriosa siano tra i maggiori fattori di rischio cardiovascolari reversibili.
Numerosi studi clinici osservazionali hanno dimostrato che il trattamento di questi importanti fattori di rischio sia in prevenzione primaria che secondaria non sia sempre appropriato e spesso non rispetti le indicazioni contenute nelle Linee Guida di riferimento della Società Europea di Cardiologia. In particolare, è stato più volte rilevato come le terapie di combinazione e i trattamenti innovativi disponibili non vengano utilizzati quanto si dovrebbe nella pratica clinica. Questo è riconducibile ad alcune barriere prescrittive, ma soprattutto allo strisciante e poco considerato problema dell’inerzia terapeutica.

OBIETTIVO FORMATIVO
Obiettivi formativi di sistema

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)

Destinatari dell’attività formativa

  • Medici chirurghi specialisti in
    Anestesia e rianimazione, Cardiologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina subacquea e iperbarica, Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Infermieri

Numero crediti ECM: 4

Numero ore formative: 4

Programma – Evento Ipercolesterolemia ed ipertensione arteriosa: due onde dello stesso mare

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI AMGEN