CARDIOLOGIA FORENSE 2023

CARDIOLOGIA FORENSE 2023

CARDIOLOGIA FORENSE 2023
Fra pandemia e rivoluzione digitale
Roma, 9 – 10 novembre 2023

Razionale
Negli ultimi anni le problematiche della sicurezza dei pazienti e dei luoghi di cura stanno prendendo sempre più importanza a causa del loro impatto prognostico, clinico e medico-legale.
Il corso si propone di dare una sintetica rassegna delle principali problematiche di rischio clinico e responsabilità professionale presente nelle cardiologie italiane.
Molto puntuale è la caratterizzazione delle ICA (infezioni correlate all’assistenza, primaria causa di contenzioso medico-legale alla luce del suo impatto clinico e prognostico).
Vengono inoltre previsti due scenari clinico-giudiziari interattivi al fine di far conoscere le principali dinamiche nell’ambito del procedimento penale e nelle fasi di dibattimento.
Si dà inoltre ampio spazio alle attuali applicazioni della Legge Gelli-Bianco in ambito di responsabilità professionale e alle sue possibili evoluzioni.
Da ultimo vengono prese in esame anche le problematiche di responsabilità professionale nel corso della recente pandemia.

Obiettivo formativo
Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale

Destinatari dell’attività formativa
Cardiochirurgia, Cardiologia, Direzione Medica di presidio ospedaliero, Geriatria, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Malattie infettive, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale
Infermieri
Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Tecnici sanitari di radiologia medica

Crediti ECM: 13.7

Iscrizioni
Per iscriversi si prega inviare un’e-mail a segreteria@infocongress.it con indicati titolo dell’evento, nome, cognome e specializzazione medica già conseguita. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili.

Consulta il programma dell'evento CARDIOLOGIA FORENSE 2023 - Fra pandemia e rivoluzione digitale