Fondazione Famiglia Casiraghi - Bando di concorso per l’assegnazione del premio per la ricerca cardiovascolare 2022/2025

Fondazione Famiglia Casiraghi

La Fondazione Famiglia Casiraghi istituisce un bando di concorso per l'assegnazione del Premio per la Ricerca Cardiovascolare 2022/2025 di un importo di Euro 100.000,00 (centomila) finalizzato a promuovere la ricerca nel campo delle patologie cardiovascolari e metaboliche, con particolare riguardo allo scompenso cardiaco e alla prevenzione cardiovascolare, anche con riferimento agli aspetti organizzativi legati alle modalità operative più efficaci ed efficienti dei percorsi per i pazienti e al rapporto/integrazione tra ospedale e territorio, nelle Unità Operative di Cardiologia della Regione Lombardia.
I progetti di ricerca proposti devono essere inerenti a una o più delle seguenti aree:

  • Valutazione della efficacia e sicurezza di interventi sanitari (diagnostici, terapeutici, riabilitativi) utilizzati nella pratica clinica, ma per i quali sussistano significativi elementi di incertezza circa il loro reale valore clinico.
  • Valutazione della appropriatezza clinica - sulla base delle evidenze scientifiche disponibili - dell'uso di specifici interventi sanitari nella pratica clinica.
  • Valutazione dell'impatto della adozione di percorsi assistenziali finalizzati a migliorare i processi organizzativi, la relazione con il paziente e con i care giver, l'integrazione ospedale/territorio, l'allocazione ottimale delle risorse, nella gestione dei pazienti portatori di patologie croniche.
  • Valutazione dell'impatto di interventi orientati a migliorare sicurezza e qualità delle cure
  • Sono inoltre ammesse al bando proposte di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecniche/metodologie diagnostiche o terapeutiche, incluse quelle riguardanti lo sviluppo di nuovi device, anche realizzate in collaborazione con aziende del settore farmaceutico o biomedicale, a condizione che vi sia formale attestazione di un cofinanziamento di entità almeno pari a quello erogato nel contesto del presente bando.

La partecipazione al bando è consentita a titolo individuale ai cardiologi delle Unità Operative di Cardiologia pubbliche e private accreditate della regione Lombardia. È indispensabile il coinvolgimento della direzione dell'Unità Operativa in cui opera il presentatore del progetto di ricerca.
La documentazione specificata nel Bando integrale che trovate a seguire deve giungere alla Segreteria della Fondazione Famiglia Casiraghi all'indirizzo di posta elettronica info@fondazionefamigliacasiraghi.org entro le ore 12 del 30 settembre 2022.

Scarica il Bando integrale