Le Funzionalità del Progetto Ponte HT

Il Sistema PONTE HT - ANMCO rappresenta una Piattaforma Applicativa Clinica (PAC) costituita da più moduli: la Cartella Clinica Elettronica (CCE), moduli verticali ambulatoriali (MVA) per la gestione dei pazienti con Scompenso Cardiaco, con Sindrome Coronarica, con Fibrillazione Atriale, tutti fruibili in modalità Cloud (SaaS). La CCE permette di dematerializzare i vari processi di compilazione della cartella clinica gestendone i contenuti e le informazioni in modo strutturato, codificato, efficiente e facilmente accessibile al personale autorizzato, garantisce un elevato livello di tracciabilità e affidabilità, rispettando la normativa privacy conforme al GDPR (General Data Protection Regulation); permette di effettuare l’estrazione e l’analisi dei dati originati a scopo di ricerca, di monitoraggio o di rendicontazione.

Il sistema consente di effettuare interrogazioni e generazione di report relativi ad una specifica visita di un paziente con la possibilità di poter “navigare” tra le varie visite, consultando esami e terapie prescritte per ciascuna di esse. Permette, inoltre, l’estrazione e l’analisi dei dati originati a scopo di ricerca, di monitoraggio o di rendicontazione.

La piattaforma PONTE HT-ANMCO è inoltre predisposta ad interagire con sistemi già presenti nelle strutture aziendali e consente valutazioni attraverso video call da remoto.

Sarà chiesta sottoscrizione di una convenzione da parte dei Direttori Generali delle cardiologie aderenti, con predisposizione di una delibera aziendale di accettazione di uno o più moduli della piattaforma, che comprenderà assistenza e manutenzione gratuita per un periodo di almeno 2 anni. Il servizio offerto da ANMCO permetterà a tutte le strutture aderenti di apprezzare i benefici derivanti dall’utilizzo dei singoli moduli, di tentare una omogeneità nella raccolta dati e nella valutazione dell’attività assistenziale, di contribuire all’eventuale implementazione e personalizzazione di nuove funzionalità, di partecipare ad una raccolta dati a livello nazionale.

Specifiche tecniche funzionali piattaforma applicativa clinica