Webinar
I Webinar ANMCO

Metodologia e risultati dei trial nei pazienti con shock cardiogeno: dove si è sbagliato, cosa si può fare di meglio

Webinar Next Generation ANMCO 2024

giovedì 4 luglio
17:30 – 18:30

Razionale
La gestione dello shock cardiogeno è una delle sfide più complesse in cardiologia e terapia intensiva. Nonostante i progressi tecnologici e farmacologici, i risultati dei trial clinici in questo ambito sono spesso deludenti. Esplorando dove si potrebbe aver sbagliato e cosa si potrebbe fare di meglio, si evidenzia che sarebbe utile migliorare la metodologia dei trial clinici in questo ambito, implementando un approccio multifattoriale che tenga conto dell'eterogeneità dei pazienti, della tempistica del trattamento, delle dimensioni del campione e dell'integrazione di interventi combinati.

Nel progettare i prossimi trial sarà importante rivalutare il disegno dello studio considerando gli aspetti sopra citati per sperare di ottenere risultati più significativi e migliorare la prognosi di questi pazienti critici.

Metodologia e risultati dei trial nei pazienti con shock cardiogeno: dove si è sbagliato, cosa si può fare di meglio

  • 17.30 - Metodologia e risultati dei trial nei pazienti con shock cardiogeno: dove si è sbagliato, cosa si può fare di meglio- Guido Tavazzi
    • Discussant 1: Francesca Giordana
    • Discussant 2: Giuseppe Ciliberti
  • 18.20 - Discussione

Per seguire la diretta dovrai utilizzare il pulsante ACCEDI che vedrai in questa pagina dalle ore 17:00 del giorno del webinar.